Presepe Vivente di Sutera


Presepe Vivente di Sutera

Luisio - CC1.0

 dicembre 2024

 Sutera (CL)

 +39 334 6923722

Condividi


Il Presepe Vivente di Sutera è un evento inserito nel R.E.I., Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia, e conta oltre 20.000 visitatori l'anno.
In occasione del presepe vivente il quartiere più antico di Sutera, il Rabato, con le sue strette viuzze, le case dammusate, fa da scenario alla rievocazione della Santissima Natività in una suggestiva atmosfera di calde luci e antichi suoni.
Il presepe vivente di Sutera ha inizio la notte del 24 dicembre con un grande evento mistico che vede Giuseppe e Maria bussare ad ognuna delle 40 postazioni allestite in occasione del presepe, cercando un rifugio, un riparo per l’approssimarsi della Notte Santa. La rappresentazione si conclude, dopo la celebrazione della Santa Messa, con l’omaggio dei figuranti e dei fedeli alla grotta. Attorno alla grotta della natività vengono riproposti i momenti tipici della civiltà contadina dei primi del ‘900, con la creazione di ambienti e lavori che il tempo e la storia hanno cancellato.
In occasione dell'evento i visitatori possono partecipare a degustazioni di antichi piatti tradizionali quali “li ciciri” (i ceci), “lu pani cunzatu” (il pane condito), la minestra di “maccu”, la “guastedda”.

Se vuoi conoscere tutti i presepi più belli della Sicilia leggi il nostro articolo di approfondimento I presepi viventi in Sicilia.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Sutera

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia