Rietina: sfilata carretti siciliani a Campobello di Licata


Rietina: sfilata carretti siciliani a Campobello di Licata

 agosto 2024

 Campobello di Licata (AG)

Condividi


"La Rietina" è la più importante e più antica sfilata dei carretti siciliani. Sin dal lontano 1737 tradizione vuole che durante la ricorrenza della festa della Madonna dell'Aiuto i carretti siciliani si muovano in corteo per essere ammirati da turisti provenienti da tutto il mondo. Le sfilate di Carretti Siciliani si svolgono in tutta l'isola ed in numerose occasioni durante tutto l'anno, ma la Rietina di Campobello di Licata è sicuramente quella più celebre.
I carretti sfilano per le vie della cittadina accompagnati da gruppi folkloristici; al termine della sfilata si svolge l'asta per aggiudicarsi "La Bannera" (bandiera) della Madonna, che viene assegnata al miglior offerente. Partecipano all'asta persone che hanno fatto una promessa alla Madonna dell'Aiuto.Il denaro raccolto viene poi donato alla chiesa Madre.
La Rietina è un'occasione per ammirare non solo i carretti riccamente decorati secondo la più antica tradizione dell'Isola, ma anche per vedere da vicino le più belle e imponenti razze di cavalli da tiro, veri protagonisti dell'evento: il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido, in primis, originario della pianura veneta, ferrarese e friulana; il cavallo da tiro bretone, originario della Francia che un tempo si diceva discendesse dal cavallo delle steppe che montavano i Celti; il Percheron, ovvero il cavallo francese da tiro pesante rapido, nelle due varietà piccolo e grande. Particolare cura viene adottata persino nella scelta del colore dei mantelli: può essere sauro (con coda e criniera chiari), ubero o baio.

Per il 2023 l'appuntamento è lunedì 21 agosto, a partire dalle 18.00 , con la tradizionale partenza da via Luigi Giglia dove avviene il raduno dei carretti. Si sfila poi lungo le strade della città.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Campobello di Licata

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia