Chiesa SS. Trinità a Montelepre



La Chiesa della SS. Trinità a Montelepre, nota anche come Chiesa dei Caduti, è uno degli edifici di culto del borgo, luogo in cui viene preparata l'Urna del Cristo Morto nel giorno del Venerdì Santo.
Fu edificata alla fine del Settecento, come cappella dell'annesso Collegio di Maria, per volere del benefattore Castrenze Di Bella che accedeva alla chiesa direttamente dalla sua abitazione tramite una scala. Nel 1927 la chiesa venne dedicata ai caduti della prima guerra mondiale, ed in seguito anche a quelli della seconda.
La chiesa è affiancata da edifici civili, la sua facciata rettangolare è sormontata da un piccolo campanile centrale. Il portone di ingresso è sormontato da una vetrata che raffigura un soldato e dalla seguente epigrafe: Beati mortui qui in Domino et pro Patria moriuntur (Beati i morti che muoiono nel Signore e per la loro Patria).
L'interno ad unica navata conserva una statua lignea della Vergine del 1840 opera di Valerio Villareale, e due lapidi marmoree dove sono incisi i nomi dei 53 caduti nelle due guerre.

Vicino a me



‹ Montelepre

Eventi a Montelepre

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Montelepre

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Montelepre

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia