Sistema delle Piazze a Gibellina


Sistema delle Piazze a Gibellina

Giuseppe Scandura

 Maps

 Viale Nunzio Nasi - Gibellina (TP)

Il Sistema delle Piazze di Gibellina, progettata da Franco Purini e Laura Thermes, è una grande struttura urbana, un allineamento di cinque piazze messe in sequenza prospettica, enfatizzate dalla ripetizione di elementi-cardine, di volta in volta differenti. I nomi delle piazze sono legati ad eventi storici significativi di questa parte d’Italia: Piazza Rivolta del 26 Giugno 1937, Piazza Fasci dei Lavoratori, Piazza Monti di Gibellina, Piazza Autonomia Siciliana, Piazza Portella della Ginestra.
Le piazze sono cinte e sovrastate da strutture architettoniche laterali: il portico-mercato. Questo, di matrice classica, si estende in profondità lungo due delle tre piazze concatenate, con la sola esclusione della piazza settentrionale, perimetrata su un solo lato da un portico più basso; il passo della campata del portico corrisponde al sistema modulare della pavimentazione, realizzata in granito bicolore per evidenziare la scrittura geometrica di questo luogo dai colori mediterranei.
Per la realizzazione di quest'opera architettonica sono stati utilizzati diversi materiali, ciascuno caratterizzato da un diverso colore: il tufo giallo di Mazara, la pietra lavica dell'Etna, il travertino bianco d’Alcamo e la pietra rossa.

Vicino a me



‹ Gibellina

Eventi a Gibellina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Gibellina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Gibellina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia