Relitto delle Colonne a Marzamemi


Relitto delle Colonne a Marzamemi

RomanDeckert - CC4.0

 Maps

  Marzamemi (SR)

Il Relitto delle Colonne è uno dei siti archeologici più interessanti di Marzamemi ed è custodito nel suo fondale. Rappresenta pertanto uno straordinario itinerario subacqueo.
Il sito ospita un carico di colonne di marmo della Grecia attica del III sec. d.C., proveniente dall’attuale isola di Marmara, di colore bianco con venature azzurrine, trasportate da una nave in epoca romana. Del relitto e dei suoi elementi lignei non è rimasto nulla poiché la nave si è inabissata su un fondale roccioso che l’ha esposta all’azione dell’acqua marina che lo ha completamente eroso. Le colonne e i blocchi hanno dimensioni variabili, in particolare una colonna isolata rispetto al nucleo principale del carico si presenta in tutta la sua maestosità con misure eccezionali,lunga 6,40 metri con un diametro di circa 185 cm contribuisce a rendere estremamente spettacolare l’immersione.
Le colonne giacciono su un fondale molto ricco dal punto di vista naturalistico con alghe, spugne, ricci e stelle di mare. Il fondale è visitabile agevolmente poiché in acque basse e facili da percorrere. L’immersione è facile e può essere effettuata anche in snorkeling.

Vicino a me



‹ Marzamemi - Pachino

Eventi a Marzamemi - Pachino

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Marzamemi - Pachino

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Marzamemi - Pachino

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia