Duomo di Taormina



Il Duomo di Taormina viene spesso definito la Cattedrale fortezza in quanto è realizzata interamente con grossi blocchi di pietra e completata da merlature lungo tutto il perimetro dell'edificio. Il Duomo fu edificato intorno al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta di epoca medievale dedicata a San Nicola di Bari.
La facciata è impreziosita da un grande rosone realizzato con pietra di Siracusa. Altri due rosoni si trovano sulle facciate di est e di ovest della chiesa. Di notevole interesse il portale principale, ristrutturato nel 1636, che presenta due colonne scanalate in stile corinzio poggianti su alte basi e, sopra l'architrave, un frontone spezzato, mentre sopra i capitelli delle colonne fanno capolino le facce di due angeli. Gli stipiti, che recano scolpite undici figure per lato, sono quelli originali del portale più antico.
L'interno è quello di una chiesa a croce latina con tre navate e tre absidi. Nelle due laterali trovano posto i sei altari minori. Le tre navate sono separate da alcune colonne in marmo rosa di Taormina che, secondo la leggenda, sarebbero state prelevate dal Teatro Greco, sormontate da capitelli decorati a foglia e a squama di pesce. La navata centrale è ricoperta dal soffitto in legno intagliato che ripropone temi arabi interpretati con gusto gotico.
Nella chiesa si possono trovare delle opere di discreto valore che vanno dal periodo bizantino a quello rinascimentale, fino ad arrivare al barocco. Nella navata di destra, si trova la Visitazione con San Gregorio e San Zaccaria di Antonino Giuffrè, opera del 1457, quadro appartiene alla scuola rinascimentale siciliana. Sempre nella stessa navata c’è la Madonna non manufatta, opera dipinta su legno con motivi ornamentali in argento. Una delle opere più interessanti è il Polittico di Antonello de Saliba, opera del 1504 eseguita dal nipote di Antonello da Messina. Il Polittico è composto da cinque tavolette racchiuse in una cornice lignea intarsiata. Nel pannello centrale si trova la Vergine Maria e Gesù fra san Girolamo e San Sebastiano. In alto, al centro, si trova la Deposizione di Cristo e ai lati Sant’Agata e Santa Lucia. Nella cornice sotto in basso, l’Ultima Cena.

Vicino a me



‹ Taormina

Eventi a Taormina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Taormina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Taormina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia