Isola Bella a Taormina


Isola Bella a Taormina

Giuseppe Scandura

 Maps

tiqets

Info
Indirizzo: Isola Bella
Taormina(ME)


Tour in semi-sommergibile a Isola Bella da Giardini-Naxos

Esplora i meravigliosi fondali di Giardini-Naxos, di Taormina e dell'Isola Bella a bordo di un semi-sommergibile. Goditi la vista sottomarina attraverso le grandi finestre sommerse e visita la Grotta Azzurra.


L’Isola Bella di Taormina è diventata, assieme al Teatro Greco, il simbolo di Taormina.
I primi riferimenti storici sull'isolotto si hanno nel 1806, quando Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicilie, lo donò al Comune di Taormina. L'isola fu poi successivamente acquistata intorno al 1890 da una ricca nobildonna inglese, Florence Trevelyan, per una cifra di 14 mila lire. Lady Florence Treveylan fu esiliata in Sicilia dalla regina d'Inghilterra Vittoria, perchè amante del cugino e futuro re Edoardo VII. Qui sposerà poi il chirurgo taorminese, prof. Salvatore Cacciola.
A Lady Florence Treveylan si devono gran parte delle bellezze presenti oggi sull'isola. Sfruttando infatti la sua passione per le piante, Lady Treveylan impiantò sull'isolotto delle piante tropicali di assoluto valore che, mischiandosi con la vegetazione mediterranea presente sull'isola, formano ancora oggi uni scenario unico al mondo. Lady Trevelyan costruì inoltre sull'isolotto una casetta immersa nel verde in cui trascorreva le ore più calde della giornata.
A Lady Florence si deve anche la realizzazione della Villa Comunale di Taormina che, originariamente, era il parco della sua abitazione.
L'isolotto rimase così abbandonato per alcuni decenni, fino a quando, nel 1954, venne acquistato dalla famiglia Bosurgi di Messina, proprietaria di un'importante fabbrica, la Sanderson, azienda di trasformazione degli agrumi. Quando l’isolotto fu acquistato dalla famiglia Bosurgi, questi, agirando il divieto di costruzione posto dal comune, costruirono un'abitazione incastonata tra le pietre e ricoperta da una fitta vegetazione. Nel 1998 l'isola fu dichiarata riserva naturale, dal 2011 è stato istituito il Museo Naturalistico Regionale di Isolabella.
Partendo dal centro di Taormina, l’Isola bella si può raggiungere con il Beachbus o con la funivia di Taormina.

Vicino a me



‹ Taormina

Eventi a Taormina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Taormina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Taormina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia