Vino alle mandorle di Castelmola


Vino Liquoroso Siciliano

Vino alle mandorle di Castelmola

Il Vino alla Mandorla di Castelmola è un prodotto le cui origini risalgono ai primi anni del Novecento ma che richiama una tecnica ben più antica che affonda le sue radici al periodo della dominazione greca in Sicilia. Tale tecnica consisteva nell’aggiungere ai vini realizzati sull’isola alcuni prodotti tipici siciliani, conferendo ad essi aromi unici. Grazie a questa tecnica si riscontrava una maggiore richiesta da parte dei mercanti che raggiungevano i porti siciliani.
Questa antica usanza fu replicata nel 1907 da Vincenzo Blandano, noto per essere anche il fondatore del primo caffè della città, l’antico Caffè San Giorgio in piazza Sant’Antonio, che utilizzò la mandorla per aromatizzare il suo vino, creando il “Blandanino”. Egli riuscì a ridare vita al misterioso nettare divino dalle proprietà afrodisiache ed era solito offrirlo ai turisti e agli ospiti in segno di benvenuto.
Il vino alla Mandorla si presenta con una colorazione ambrata scura, con un profumo molto intenso che non nasconde affatto le mandorle siciliane. Al gusto, il Vino alla Mandorla di Castelmola si mostra deciso e intenso, con una consistenza quasi liquorosa.


enjoysicilia