Museo Vulcanologico dell'Etna
Volcano House Etna, ex Museo Vulcanologico dell’Etna, è un museo dedicato al Vulcano più alto d’Europa, l’Etna. Il Museo ha sede nella storica casa dei F.lli Gemmellaro, studiosi e vulcanologici dell’Etna. Il museo è stato rivisitato in chiave moderna e multimediale, riorganizzato nei contenuti e nella parte espositiva.
L’area museale si suddivide in due sezioni: un centro documentazione, si sviluppa all’interno di un prefabbricato dove è presente una ricca collezione di foto e gigantografie, che descrivono le diverse fasi evolutive delle eruzioni ed un plastico in scala dell’intero territorio etneo. E’ presente inoltre la “volcano house video wallIn”, ossia un gigantesco video-wall dove è possibile visionare in diretta le immagini provenienti dal vulcano e dalla sede operativa dell’INGV, ed è stata allestita una piccola area dedicata alla proiezione, dove vengono proiettati filmati e documentari inerenti le più significative eruzioni vulcaniche; la seconda sezione si sviluppa all’interno dell’antico casale ottocentesco, dove si possono ammirare dei campioni di prodotti lavici quali scorie, cristalli, sublimati e bombe vulcaniche. In questa sezione, attraverso dei pannelli, vengono trattati dal punto di vista scientifico la nascita e l’evoluzione dei vulcani, in particolare quello dell’Etna, nonché il rapporto che esso ha con l’uomo.
All’interno del museo è presente anche una piccola biblioteca di testi riguardanti l’Etna, a disposizione di quanti vogliano approfondire lo studio del vulcano.
All’interno del museo sono presenti diversi servizi quali caffetteria, ristorazione, bookstore – museum shop, finalizzati ad un miglioramento dell’offerta complessiva del Museo e della qualità dell’accoglienza.
Oggi questa struttura recuperata, rinnovata e resa più attrattiva, rappresenta un fondamentale nodo informativo per i turisti che visitano Nicolosi e l’Etna.