Nicolosi


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Nicolosi

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Nicolosi è tradizionalmente considerata la Porta dell'Etna grazie alla sua posizione strategica che la rende un punto di accesso privilegiato al vulcano.
La sua storia è intimamente legata a quella dell'Etna: le eruzioni del 1536 e 1537 e il terremoto del 1542 distrussero il piccolo villaggio etneo sorto attorno l’antico monastero di San Nicolò l'Arena. In seguito il nuovo abitato fu ricostruito più a valle.
Grazie al clima mite e all'aria salubre, Nicolosi rappresenta oggi uno splendido luogo di villeggiatura e un'ideale meta turistica.

Cosa vedere

Cosa fare

Cose da fare a Nicolosi: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Nicolosi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Nicolosi clicca qui

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Nicolosi e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Nicolosi. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Pedara
area: Catania e Etna

San Pietro Clarenza
area: Catania e Etna

Trecastagni
area: Catania e Etna

Belpasso
area: Catania e Etna

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Nicolosi

enjoysicilia