Castello di Collesano



Il Castello di Collesano, situato a nord del centro abitato, è un'antica fortezza risalente ai risale ai primi decenni del 1100. Il castello è oggi ridotto allo stato di rudere: rimane visibile solo la torre di nord-est, accanto all’attuale ingresso e parzialmente inglobata in strutture di età moderna.
Non è nota con certezza la data di edificazione del castello ma si ritiene che il primo nucleo sorse in epoca normanna per volere della contessa Adelasia del Vasto. La struttura venne poi ampliata nel corso del XII secolo, quando venne qui fondato il borgo di Golisano su ordine di Re Ruggero II, che trasferì il centro abitato presente sulla sommità del Monte d’Oro. Il Castello venne poi distrutto dal terremoto del 1693, ricostruito e abitato nel corso del Settecento e utilizzato come carcere fino al 1819.
Il Castello presenta una pianta quadrangolare con massicce mura perimetrali.
L'accesso ala castello avviene tramite un accesso voltato aperto lungo il lato nord, in corrispondenza dell'attuale Vicolo Castello, e conduce nell’ampia corte interna, originariamente racchiusa entro quattro torri angolari. Delle quattro torri, solo una è giunata ai nostri giorni, sebbene questa sia stata notevolmente rimaneggiata.
Dalla corte si gode di un panorama altamente suggestivo che spazia dai ruderi del castello, al rilievo di Monte d’Oro e alla sottostante vallata aperta sul Mar Tirreno.

Vicino a me



‹ Collesano

Eventi a Collesano

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Collesano

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Collesano

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia