Chiesa di Santa Maria La Vecchia a Collesano



La Chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come Chiesa di Santa Maria la Vecchia, è un antico edificio religioso della città.
Esso sorge nella parte più antica della città, il quartiere di Bavarino, oggi noto come Bagherino.
La chiesa fu edificata nel 1140 e fu la matrice di Collesano fino al 1543 quando, a seguito dell'aumento demografico del paese, il titolo di Matrice passò alla Chiesa di Santa Maria la Nuova, Basilica dei Santi Pietro e Paolo.
Dell'antica costruzione oggi rimane solo un portale a sesto acuto e un frammento di affresco risalente alla metà del 400.
Internamente la chiesa è suddivisa in tre navate e le pareti sono decorate con affreschi. In particolare il presbiterio, che risale al 1647, è decorato con affreschi e stucchi del pittore locale Giovanni Giacomo Lo Varchi.
La chiesa custodisce opere di notevole pregio artistico: la Madonna con Bambino di Antonello Gagini risalente ai primi anni del '500; l'opera lignea della Vergine Assunta dello scultore Bernardo Colloca, risalente al 1526; un Fonte Battesimale scolpito in pietra su cui è riportato l'anno 1594; il fercolo di Santa Lucia risalente al periodo compreso tra l'800 e il '900.

Vicino a me



‹ Collesano

Eventi a Collesano

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Collesano

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Collesano

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia