Collesano
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Collesano è un affascinate borgo immerso nel parco delle Madonie. Situato lungo il declive di un’ampia vallata, delimitata da due torrenti e posta ai piedi del rilievo Poggio Grotta del Signore, è circondato da maestosi rilievi.
Gli antichi resti del castello raccontano la sua storia: il primo insediamento urbano si sviluppò sul Monte D'Oro in età islamica nel X secolo; dopo la conquista normanna Collesano divenne centro di un vasto feudo, infine Ruggero II re di Sicilia, dispose la distruzione del centro fortificato, che venne poi ricostruito nel sito attuale.
Il suo nome è indissolubilmente legato alla competizione automobilistica Targa Florio, di cui costituiva uno dei passaggi principali.
Vanta una plurisecolare tradizione nella lavorazione del legno e nella realizzazione di intarsi.
Dove si trova Collesano?
Collesano è un comune della provincia di Palermo. Sorge a 470 metri di altitudine, a 10 km dalla costa tirrenica. Dista 67 km dalla città di Palermo e 16 km dalla città di Cefalù. Parte del suo territorio ricade all'interno del Parco delle Madonie.
Come raggiungere Collesano?
Il modo più semplice per raggiungere Collesano è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A20 Messina-Palermo, uscire allo svincolo per Cefalù, proseguire sulla SS113 in direzione Palermo, imboccare lo svincolo per Campofelice di Roccella e proseguire in direzione Collesano. Collesano dista circa 23 km dallo svincolo autostradale di Cefalù. Per chi proviene da Catania o dal centro Sicilia bisogna percorrere l'autostrada A19 Catania - Palermo, uscire allo svincolo per Scillato, proseguire su SS643 fino al bivio per Collesano, imboccare quindi la SP9bis. Collesano dista circa 15 km dallo svincolo autostradale di Scillato. E' possibile raggiungere Collesano anche in treno: è necessario scendere alla Stazione di Cefalù e da lì prendere un bus o navetta diretta a Collesano.
Qual'è il periodo migliore per visitare Collesano?
Collesano può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Collesano
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Il borgo si è sviluppato seguendo l'orografia del territorio, segnata dalla presenza di due torrenti. La parte più antica dell’abitato, Borgo Bagherino, è dominata dai ruderi dell’antico castello medievale. L'influenza del potere religioso ha determinato, con l'ubicazione di chiese e ordini monastici, gli assi viari principali del borgo. Numerosi sono infatti gli edifici a carattere religioso presenti nella cittadina: la Chiesa Madre, che domina l'intero abitato e custodisce opere di notevole pregio artistico e storico; la Chiesa di Santa Maria La Vecchia, che sorge nel cuore del quartiere vecchio; la Chiesa di San Sebastiano e Fabiano, nota come Chiesa del Collegio essendo annessa all'Istituto delle figlie della Croce; la Chiesa di San Giacomo, che con il suo portale gotico-catalano è una delle più importanti del paese; la Torre di guardia, che conclusa la sua funzione militare venne adibita a campanile; l'Abbazia di Santa Maria del Pedale, una delle più antiche abbazie della Sicilia; la Chiesa di San Domenico, che custodisce opere di particolare pregio; la Chiesa Santa Maria di Gesù e l'annesso ex convento dei Frati Minori Riformati; il Municipio, che fu sede del convento domenicano.
Collesano è sede del Museo Targa Florio, dedicato alla nota competizione automobilistica di cui costituiva uno dei passaggi principali.
Tra le altre cosa da vedere a Collesano, ricordiamo: il Palazzo Baroni Fatta del Bosco, importante edificio in stile barocco siciliano; le Fornaci dello Stazzone, pregevole esempio di architettura industriale; la Fontana Mora, la più importante tra le numerose fontane presenti nel territorio.
Museo Targa Florio Collesano
Castello di Collesano
Chiesa Madre di Collesano
Chiesa di Santa Maria La Vecchia a Collesano
Chiesa di San Sebastiano e Fabiano a Collesano
Fornaci dello Stazzone a Collesano
Fontana Mora a Collesano
Chiesa di San Giacomo a Collesano
Palazzo Baroni Fatta del Bosco a Collesano
Torre di Guardia a Collesano
Abbazia di Santa Maria del Pedale a Collesano
Chiesa di San Domenico a Collesano
Palazzo Municipale a Collesano
Chiesa Santa Maria di Gesù a Collesano
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Collesano
Grande importanza riveste la Festa di Maria SS. dei Miracoli, Patrona e Avvocata del popolo collesanese; si festeggia nel mese di maggio con una suggestiva processione per le vie del paese.
Nel mese di luglio, in occasione della Festa di San Giacomo, a conclusione dei riti religiosi, si svolge tradizionalmente la Sagra della Salsiccia.
Tra i riti della Settimana Santa a Collesano ricco di fede e folklore è A Cerca, una processione del Mistero della Passione di Gesù Cristo.
Nel periodo natalizio viene organizzato il Presepe Vivente, un suggestivo itinerario religioso ed enogastronomico.
Tra gli appuntamenti enogastronomici ricordiamo la Sagra del formaggio e la Sagra dell'olio e delle erbe aromatiche.
Tra gli eventi di Collesano un importante appuntamento all'insegna della tradizione e del divertimento è il Carnevale.
Presepe Vivente a Collesano
dicembre 2024
Programma Natale a Collesano
dicembre 2024
Carnevale di Collesano 2025
febbraio 2025
Pasqua a Collesano
aprile 2025
Festa della Madonna dei Miracoli a Collesano
maggio 2025
Festa di San Giacomo a Collesano
luglio 2025
Sagra olio ed erbe aromatiche a Collesano
settembre 2025
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Collesano. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Il prodotto enogastronomico per eccellenza è il Cucciddatu, un dolce preparato con fichi, zuccata e cacao.
Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Collesano clicca qui
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Collesano