Santuario Madonna dell'Alto a Petralia Sottana


Santuario Madonna dell'Alto a Petralia Sottana

 Maps

 Monte ALto - Petralia Sottana (PA)

Il Santuario della Madonna dell'Alto sorge sulla sommità del Monte Alto, una delle vette più alte della Sicilia. Il complesso è composto da una chiesa, una sacrestia e da un romitorio provvisto di stanze per ospitare i pellegrini.
Il santuario probabilmente risale al XIII secolo circa, e secondo la tradizione la sua edificazione è attribuita al beato Guglielmo Gnoffi da Polizzi, morto nel 1317.
Di particolare pregio è la statua in marmo della Madonna dell'Alto che viene attribuita allo scultore Domenico Gagini datata 1471. La statua, alta quasi un metro, è di pregevolissima fattura ed è conservata in un bellissimo altare rivestito in marmi del 1749.
Di particolare interesse sono anche: l'arco rivestito in marmi policromi risalente al 1797; l'elegante cancellata in ferro battuto che dividono la cappella dal resto della chiesa; la tela di scuola siciliana raffigurante lo Spasimo di Sicilia copia del più famoso Spasimo di Raffaello Sanzio. Sulle pareti della chiesa o in altre stanze adiacenti sono presenti diversi ex-voto.

Vicino a me



‹ Petralia Sottana

Eventi a Petralia Sottana

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Petralia Sottana

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Petralia Sottana

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia