Petralia Sottana


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Petralia Sottana

Area: Cefalù e Madonie

Petralia Sottana è un piccolo borgo con un impianto urbanistico tipicamente medievale: viuzze strette, scalinate e sottopassaggi caratterizzano la zona alta del borgo, sede dei quartieri più antichi.
Un tempo vi era una sola Petralia: l’antica Petra, fondata dai Sicani e denominata “Batarliah” dagli Arabi. Furono i Normanni ad edificare un castello attorno al quale si sviluppò il borgo di “sotto”, separando così la comunità di Petralia in due città sorelle: Sottana e Soprana. Petralia Sottana raggiunse il culmine dello splendore sotto le baronie dei Ventimiglia, dei Moncada, dei Cardona e degli Alvarez de Toledo. Monumenti, opere d'arte e un autentico patrimonio scultoreo sono testimoni della sua storia.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Petralia Sottana . Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Se vuoi vedere una lista delle attività commerciali e di ristorazione o di servizi per il turismo a Petralia Sottana clicca qui

Dove dormire

Via Generale di Maria, 27
Petralia Sottana PA

adv powered by Tawapp®

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Petralia Sottana

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Petralia Sottana . Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Petralia Soprana
area: Cefalù e Madonie

Castellana Sicula
area: Cefalù e Madonie

Blufi
area: Cefalù e Madonie

Bompietro
area: Cefalù e Madonie

Geraci Siculo
area: Cefalù e Madonie

Polizzi Generosa
area: Cefalù e Madonie