Casa del dispetto a Petralia Sottana


casa-del-dispetto-petralia-sottana

A Petralia Sottana si trova uno degli edifici più strani al mondo, la Casa del Dispetto, anche nota come "Casa du Currivu".
La particolarità di questa curiosa costruzione è quella di essere una delle case più strette al mondo e di essere stata costruita a seguito di un litigio tra parenti vicini di casa.
La vicenda risale agli anni ‘50 quando il proprietario decise di voler innalzare la sua abitazione per ricavarne qualche stanza in più. All'epoca in cui si svolsero i fatti, prima di procedere con i lavori, era sufficiente chiedere il "nulla osta" ai vicini. Tale autorizzazione però non fu concessa dal vicino di casa (cognato del proprietatio), perché l'eventuale innalzamento gli avrebbe ostruito la vista panoramica. Il proprietario ritenne questo rifiuto una grave offesa e decise di mettere in atto la sua vendetta. Si rivolse all'ufficio tecnico del comune ma gli risposero che senza il consenso del vicino non era possibile costruire a meno di rispettare le distanze previste dalla normativa. Decise così di costruire una casa che rispettasse la normativa, alla cui costruzione il vicino non potè opporsi. Così fu costruita la casa del dispetto: larga solo 1 metro dalla facciata principale a quella posteriore, la cui unica funzione è quella di ostruire la vista al vicino. Sulla facciata esterna venne inoltre costruito un ampio balcone panoramico, mentre la facciata interna, rivolta all'abitazione del vicino cognato, venne dipinta di nero.
La casa si trova in una traversa della SP29 sita in corrispondenza del numero 24.

Condividi su



enjoysicilia