Le Robbe di Milena


robbe-milena

Le Robbe sono piccoli nuclei abitativi situati nelle campagne di Milena (CL) che hanno dato origine all'odierno borgo.
Il borgo di Milena è infatti caratterizzato da una particolare struttura urbanistica non concentrata in un ampio centro storico, ma distribuita su un'area estesa a causa delle modalità del suo processo di formazione. Alla fine dell'Ottocento le terre del feudo di Milocca, antico nome di Milena, vennero date a censo, ovvero in affitto e, data la notevole distanza con gli altri centri abitati e la difficoltà dei collegamenti, i contadini costruirono nelle campagne, lungo le trazzere o vicino alle sorgenti d’acqua, modeste abitazioni rurali. Queste sorsero raggruppate una accanto all’altra per non essere isolate e per avere a propria disposizione l’uso dell’acqua potabile. Questi agglomerati vennero chiamati Robbe e ognuno di esso prese il nome dal cognome o più spesso, dal soprannome, della prima famiglia che vi abitò.
Prima del 1928 nel territorio di Milena si contavano quasi sessanta Robbe. In seguito queste vennero riunite amministrativamente in tredici Villaggi e nel Centro Urbano. Nel 1933 nacque così Littoria Nissena, che dopo soli sei mesi divenne l'ordiena Milena, in onore della madre dell’allora regina Elena del Montenegro.
Oggi nelle contrade di Cinque grana, Zillante, Spagnolo, Aquilia, Bennardo, Santa Maria, ... esistono ancora queste abitazioni ma sono di fatto ridotte allo stato di rudere

Condividi su



enjoysicilia