Milena. Città delle Robbe


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Milena

Area: Centro Sicilia

Milena è un piccolo borgo dell'entroterra siciliano, ricco di storia e tradizioni culinarie.
E' un paese giovane, essendo comune autonomo solo dal 1923, ma vanta origini antiche. Il suo territorio è stato abitato sin da epoche remote: i reperti rinvenuti testimoniano la presenza di insediamenti umani risalenti all'epoca neolitica, all’età del rame, del ferro e del bronzo. Passarono da queste terre anche i Greci, i Romani, i Bizantini, gli Arabi e i Normanni. La nascita dei primi nuclei abitativi risale alla fine dell'ottocento quando i beni ecclesiastici furono incamerati dal demanio dello Stato e così il territorio di Milocca, che apparteneva ai Benedettini di San Martino della Scala di Palermo, divenne proprietà della città di Sutera. Questa vendette le nuove terre ai suoi abitanti, così i guardiani ed i contadini costruirono qui le proprie abitazioni. Nacquero così le Robbe, i primi agglomerati urbani di Milena.

Cosa vedere


Il borgo di Milena custodisce tracce della sua antica storia nel sito archeologico di Monte Campanella, nei resti del Convento di San Martino e nelle cosiddette robbe rurali situate nelle campagne del suo territorio.

Mappa Turistica Milena


Cosa fare


Cose da fare a Milena: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Milena. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Milena vanta una ricca tradizione culinaria: il pane casareccio di Milena e li mbriulati sono prodotti tipici molto richiesti.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Milena e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Milena. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Sutera
area: Centro Sicilia

Racalmuto
area: Agrigento dintorni

Grotte
area: Agrigento dintorni

Acquaviva Platani
area: Centro Sicilia

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Milena

enjoysicilia