Chiesa di San Pietro a Caltagirone


Chiesa di San Pietro a Caltagirone

Carlo Pelagalli - CC3.0

 Maps

 Via S. Pietro, 1211 - Caltagirone (CT)

La Chiesa di San Pietro a Caltagirone è uno dei luoghi di culto della città.
La chiesa venne restaurata a seguito del terremoto del 1693: nella seconda metà dell’800 su progetto dell’arch. Gaetano Auricchiella venne realizzato il prospetto in stile neogotico rivestito in maiolica policroma ad opera del ceramista Giacomo Arcidiacono. La facciata presenta una porta in bronzo opera del Calatino Gaetano Angelico, inaugurata l’8 dicembre 1987, sormontata da una vetrata a colori che ritrae la pesca miracolosa. Alla facciata vennero affiancate le due torri campanarie. In uno dei campanili fu collocato un orologio di Pietra Bianca che nel 1944, a spese di un facoltoso agricoltore fu sostituito da un altro orologio di torre.
L'interno, ad unica navata con abside, presenta una volta decorata di stucchi ed affreschi, di Giuseppe Vaccaro (1793-1862), che rappresentano episodi della vita di San Pietro e nei peducci della cupola raffiguranti i quattro Evangelisti. L’abside conserva ancora l’antico altare maggiore con tabernacolo di marmo policromo intarsiato sormontato da un grande Crocifisso ligneo.
All'interno della chiesa sono presenti statue in legno di San Pietro, di San Vito, del Cristo Apassionato, di autori ignoti, e la statua della Madonna con Bambino di Antonino Ragona del 1946.

Vicino a me



‹ Caltagirone

Eventi a Caltagirone

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltagirone

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltagirone

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia