Fontana delle Ninfe a Leonforte


Fontana delle Ninfe a Leonforte

Antonino Di Stefafno - CC3.0

 Maps

 Via Gran Fonte, 37A - Leonforte (EN)

La Fontana delle Ninfe di Leonforte, nota anche come Fonte di Crisa, costituisce la prima monumentale fontana di Leonforte. E' ubicata dentro l’omonimo giardino e celebra il mito del dio fluviale Crysa.
Fu edificata per volere del principe N. Placido Branciforti sul modello di quella che papa Paolo V aveva fatto costruire a Roma.
La fontana presenta uno stile barocco classicheggiante e risulta ben equilibrata nella struttura architettonica. Rappresenta un arco trionfale che sormonta una roccia artificiale da cui sgorgava l’acqua che, passando dalla bocca di un leone, andava a versarsi dentro una vasca poligonale rivestita con piastrelle in maiolica smaltata dai colori bianco e azzurro. E’ abbellita da due nicchie laterali: la prima contiene una scultura in marmo di figura femminile che rappresenta Artemide dea della caccia o Demetra dea delle messi; la seconda, ora vuota, conteneva la figura nuda di una divinità fluviale con cornucopia, denominata dal popolo “U santu misiru”, raffigurante probabilmente il dio Crysa. Quest’ultima è collocata attualmente nella sala consiliare del Municipio. Faceva parte della fontana anche l’ampio giardino che, trasformato in agrumeto, è oggi di proprietà privata.

Vicino a me



‹ Leonforte

Eventi a Leonforte

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Leonforte

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Leonforte

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia