Cascate dell’Oxena
Le cascate dell’Oxena sono delle magnifiche cadute d’acqua naturali, situate nel territorio di Militello in Val di Catania ed incastonate in un canyon di origine lavica. Queste cascate sono stranamente attive tutto l’anno, anche nei periodi di forte siccità, il fiume Oxena infatti viene alimentato da innumerevoli sorgenti che si aprono proprio sulle sue sponde.
La visita a queste cascate è affascinante, specialmente se viene compiuto nelle stagioni calde. Si giunge in un ambiente inusuale, formato da cave verdeggianti e pianori assolati, il corso d’acqua infatti ha scavato delle sorte di gole profonde, nelle quali si è insediata la vegetazione. Si costituisce così un’atmosfera naturale unica che attornia le Cascate dell’Oxena, creando un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura. E’ possibile percorrere il fondo di una di queste cave, sotto una gelleria vegetale che fa da volta e si perlustra controcorrente il fiume che non è mai profondo.
L’ingresso del sentiero che conduce in fondo alla cava si trova a fianco del cancello di ingresso del centro accoglienza Casa Giovanni Emanuel – Residenza Monsignor Gulizia – Associazione Madonna della Lettera.