Festa dei Burgisi a Gangi


Festa dei Burgisi a Gangi

fugzu - CC2.0

 6 agosto 2023

 Gangi (PA)

Condividi


La festa dei "Burgisi", ossia "borghesi", viene celebrata a Gangi la prima Domenica di Agosto. Si tratta di una celebrazione cristiana di ringraziamento al Creatore che assicura lo svolgimento del tempo ciclico, quindi delle stagioni, e garantisce gli elementi di sussistenza. In questo contesto, il pane, composto in sei gigantesche forme e portato in processione da giovani in costume locale, assume un ruolo centrale: è il simbolo che accomuna il prodotto della terra e il lavoro dell’uomo.
La tradizione di questa festa è radicata nel tempo, fu iniziata da alcune famiglie di contadini benestanti che avevano la possibilità di possedere e allevare il bestiame.
La ritualità di questa festa cristiana si contrappone alla festa pagana del Corteo di Cerere che rappresenta il culmine della festa della Spiga, ambedue le celebrazioni sono però molto ricche di significato e intrise di una profonda simbologia che ha come punto in comune il lavoro dell’uomo e i frutti della terra.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Gangi

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia