Festa dell'Immacolata a Caltagirone


Festa dell'Immacolata a Caltagirone

 8 dicembre

Condividi


A Caltagirone, giorno 8 dicembre si svolge la festa dell'Immacolata Concezione. In occasione dei festeggiamenti solitamente si svolge la processione con sfilata del Corteo Storico del Senato Civico.
La sfilata del Corteo Storico del Senato Civico è una tradizione che risale a molti secoli addietro ed è ben più antica del periodo barocco che però ne ha profondamente influenzato caratteristiche e aspetto. La sfilata ripropone infatti le figure del "Corteo Senatorio del "600", si compone di una trentina di figuranti in costumi d'epoca: patrizi, giurati, mazzieri, guardarobe, inservienti, alabardieri, trombettieri, pifferi e tamburini, nonché carrozze con tiro a quattro cavalli riservate alla autorità.
Secondo un'antica tradizione prima del digiuno fatto per voto la vigilia della festa venivano realizzate le “muffulette”, ossia dei panini con aroma di finocchietto selvatico, che venivano vendute e consumate calde nelle prime ore della vigilia, prima di iniziare il digiuno. Nonostante oggi sia ormai inusuale il digiuno della vigilia, la tradizione delle "muffolette" esiste ancora: i panificatori incaricano bambini e ragazzi che nelle prime ore della mattina e la sera del 6 e 7 dicembre escono per le strade con le ceste piene di questi panini.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Caltagirone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 Web Site

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia