Festa del Patriarca San Giuseppe a Francofonte


Festa del Patriarca San Giuseppe a Francofonte

Andrea Serafico - CC1.0

 marzo 2024

 Francofonte (SR)

Condividi



La Festa di San Giuseppe a Francofonte è caratterizzata dalla tradizionale processione della Sacra Famiglia. Tradizionalmente i tre figuranti che interpretano San Giuseppe, la Madonna e il Bambino vengono estratti a sorte tra le persone più povere del paese. La mattina della festa, il 19 marzo, i tre poverelli, che indossano dei costumi e le aureole, prendono parte alla processione, con dietro la banda del paese, che si conclude presso la Chiesa Madre dove inizia la solenne celebrazione. Dopo la celebrazione, la processione prosegue e percorre le vie principali del paese sempre. Una caratteristica di questa processione è che dietro ciascuno dei tre poverelli c’è una persona che tiene un fazzoletto a quattro punte dove chiunque può far cadere la propria offerta. La processione si conclude nella piazza principale dove viene allestita una tavola imbandita dove pranzerà la Sacra Famiglia.
Nel pomeriggio si svolge la vendita all’asta dei doni che durante la mattina sono stati portati dai devoti alla Sacra Famiglia, il ricavato viene diviso in parti uguali ai tre poverelli e viene aggiunto alla somma che durante la processione i poverelli hanno raccolto.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Francofonte

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia