Festa di San Giuseppe a Roccapalumba


Festa di San Giuseppe a Roccapalumba

 19 marzo 2024

 Roccapalumba (PA)

Condividi



La festa di San Giuseppe a Roccapalumba si svolge nei giorni del 18 e 19 marzo. I festeggiamenti si svolgono anche presso la frazione di Regalgioffoli, un piccolo borgo immerso nel verde delle colline di Roccapalumba.
La festa di San Giuseppe si svolge in coincidenza con l'equinozio di primavera e ciò dimostra come questa festa affondi le sue radici in riti pagani di più antica tradizione. A Roccapalumba si svolgono infatti antichi riti densi di significato quali il rito del fuoco o della luce e il banchetto sacro.
I festeggiamenti hanno inizio la sera del 18 Marzo con la processione del simulacro di Gesù Bambino accompagnato da musiche dai ritmi incalzanti e dalle tradizionali fanare, lunghe torce realizzate intrecciando rami di ampelodesmo tenute in mano dai bambini. Vengono inoltre accese, al passaggio del simulacro del Bambino, le tradizionali vampate di San Giuseppe, grossi falò dislocati nei vari rioni del borgo.
In occasione della festa di San Giuseppe vengono inoltre allestiti gli altari di San Giuseppe e le tavulate, tavole imbandite con ogni genere di pietanza che vengono offerte ai bisognosi e agli orfani del paese, i virginieddi.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Roccapalumba

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia