Roccapalumba


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Roccapalumba

Area: Palermo dintorni

Roccapalumba è un piccolo borgo che sorge a ridosso dei Monti Sicani, nell’alta valle del fiume Torto, circondato dai boschi e sovrastato da un’aspra rupe, la Rocca.
Questo piccolo borgo è stato fondato nel XVII Secolo dalla Principessa Maria Anzalone Orioles, ed è stato fu riconosciuto Comune nel XVIII secolo, grazie all’iniziativa del Principe di Larderia Don Francesco Moncada.
Roccapalumba è il Paese delle stelle: data la sua strategica posizione geografica è stata scelta come sede di un modernissimo Osservatorio astronomico che ogni anno richiama astrofili, scienziati e curiosi da ogni parte del mondo.
Il prodotto agroalimentare d'eccellenza di questo territorio è il ficodindia.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Roccapalumba. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Roccapalumba

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Roccapalumba. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Lercara Friddi
area: Palermo dintorni

Vicari
area: Palermo dintorni

Alia
area: Cefalù e Madonie

Ciminna
area: Palermo dintorni

Caccamo
area: Palermo dintorni

Montemaggiore Belsito
area: Cefalù e Madonie