Festa di San Giuseppe a Sommatino

Festa di San Giuseppe a Sommatino

 18, 19 marzo 2025

 Sommatino (CL)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa di San Giuseppe a Sommatino si svolge il 19 marzo, giorno della ricorrenza liturgica, e nel mese di agosto. La festa è un momento ricco di fede, tradizione e folklore.
I momenti salienti dei festeggiamenti sono: la rappresentazione del Tuppi Tuppi, la rappresentazione della Fuga in Egitto della Sacra Famiglia che si svolge tra le vie del centro storico. Il nome della rappresentazione, in italiano toc toc, evoca l'atto di bussare alla porta delle varie abitazioni e locande; la Tavula sbambata, ossia una ricca tavola imbandita con pani, dolci e prodotti tipici.
Durante la festa estiva si svolge inoltre il Palio di San Giuseppe, durante il quale lo stendardo raffigurante San Giuseppe viene conteso da alcuni fedeli sommatinesi, i quali offrono del denaro. Si svolge una corsa con dei cavalli il cui percorso è ostacolato da vari membri del comitato che si adoperano per far indietreggiare i cavalli e ritardare la vincita del palio.

Programma e date

Martedì 18 marzo 2025

17:30 SANTO ROSARIO.
 Chiesa Madre

18:00 SANTA MESSA E VESPRI DI SAN GIUSEPPE.
 Chiesa Madre

19:30 BENEDIZIONE "TAVOLA SBAMBATA" PRESSO PALAZZO DI BARTOLO ALESSANDRO.


Mercoledì 19 marzo 2025

Festa di San Giuseppe

08:00 INIZIO DELLA FESTA CON SPARO DI MORTARETTI.

11:00 SANTA MESSA E SOLENNE SUPPLICA.
 Chiesa Madre

12:00 SPARO MORTARETTI IN PIAZZA.

12:15 "TUPPI TUPPI".

18:30 SANTA MESSA PRESIEDUTA DA PADRE DOMENICO LIPANI.
 Chiesa Madre

19:30 SOLENNE PROCESSIONE DEL SIMULACRO DI SAN GIUSEPPE DALLA CHIESA MADRE ALLA CAPPELLA DI SAN GIUSEPPE.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia