Sommatino: città delle solfare


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Sommatino

Area: Centro Sicilia

Sommatino è un piccolo borgo dell'entroterra siciliano la cui storia è intimamente legata alla presenza delle solfare, le miniere di zolfo, nel suo territorio.
L'attuale abitato fu fondato nel XIV secolo dalla famiglia Tagliavia. Nel 1507 la nobile famiglia palermitana dei Lo Porto ottenne la licentia populandi dando ufficialmente origine al borgo di Sommatino. Nell XVII secolo, il paese passò alla signoria dei principi di Trabia, e tale signoria durò fino alla prima metà del secolo scorso.La storia di Sommatino è legata alla presenza delle miniere di zolfo in questo territorio: Sommatino deve gran parte della sua storia alle zolfare presenti nel proprio territorio. La miniera Trabia Tallarita, detta Solfara Grande, oggi Museo, fu una delle più antiche e ricche solfare della Sicilia.
Il borgo di Sommatino conserva ancora il suo assetto urbanistico tardo-medievale, con strade strette e tortuose e case addossate le une sulle altre, e custodisce monumenti di particolare pregio artistico e musei di notevole interesse storico.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Sommatino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Sommatino

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Sommatino. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Delia
area: Centro Sicilia

Ravanusa
area: Agrigento dintorni

Riesi
area: Centro Sicilia

Campobello di Licata
area: Agrigento dintorni

San Cataldo
area: Centro Sicilia

Pietraperzia
area: Centro Sicilia