Pasqua a Caltagirone


Pasqua a Caltagirone

giopuo - CC2.0

 31 marzo 2024

 Caltagirone (CT)

Condividi


La Settimana Santa a Caltagirone si susseguono una serie di tradizionali e suggestivi rappresentazioni: la domenica delle Palme si svolge la Passione di Cristo, il Venerdì Santo la Processione del Cristo Morto, e la domenica di Pasqua "'a Giunta".
La Domenica delle Palme si svolge la sacra rappresentazione della Passione di Cristo che apre i riti della Settimana Santa a Caltagirone. Tutte le scene sono ambientate nel centro storico, iniziano sul sagrato della Cattedrale, proseguono in piazza Municipio dove si svolge il processo di Pilato, e si concludono in cima la Scala di Santa Maria del Monte, che rappresenta il monte Calvario, dove avviene il toccante momento della crocifissione. La musica accompagna tutta la sacra rappresentazione che si svolge con la recitazione in diretta degli attori che indossano accurati costumi d'epoca.
Il Venerdì Santo si svolge la processione del Cristo morto e dell'Addolorata accompagnata dalle autorità religiose e civili, in seno al Corteo storico del Senato civico.
La Domenica di Pasqua si svolge la tradizionale rappresentazione "'a Giunta", ossia la "ricongiunzione". Questa antica tradizione prevede che la colossale statua di San Pietro, alta circa 3 metri, raggiunga in Piazza Municipio, le statue di Gesù risorto e della madre Maria. Le tre figure percorrono in processione le vie del centro storico e in piazza Marconi, nei pressi della Chiesa di San Pietro avviene la cosiddetta "spartenza", ossia "separazione".

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Caltagirone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

 Programma

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia