Presepe Vivente di Agira


Presepe Vivente di Agira



Il presepe vivente di Agira, definito Il presepe più originale d’Italia, è uno spettacolare evento che la notte di Natale, dal lontano 1989, anima il castello, roccaforte medievale simbolo di Agira.
La notte del 24 dicembre, al termine della Santa Messa nella Chiesa di Santa Margherita, viene messo in scena l'arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme per il Censimento, la ricerca dell’alloggio per le strade del centro storico, e la scena della Santissima Natività. Quest’ultima scena sarà ambientata tra i ruderi dell’antico castello che sarà meta di pastori, re magi, e di numerosi spettatori che prenderanno parte al questa splendida rievocazione storica.
Le magiche atmosfere natalizie vengono evocate da un folto numero di figuranti: massaie, gruppi di bambini che giocano anziani che si scaldano attorno a un fuoco, fabbri e falegnami all'interno di piccole capanne, e ovviamente da Giuseppe che ha con s'è l'asinello su cui, stanca, viaggia Maria.

Se vuoi conoscere tutti i presepi più belli della Sicilia leggi il nostro articolo di approfondimento I presepi viventi in Sicilia.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Agira

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia