Scala infiorata a Caltagirone - Festa Madonna Conadomini


Scala infiorata a Caltagirone - Festa Madonna Conadomini

Clemensfranz - CC2.5

 maggio 2024

Condividi


A Caltagirone, a maggio viene allestita La Scala infiorata, un omaggio alla Madonna di Conadomini, compatrona della città e titolare dell'antichissima chiesa di Santa Maria del Monte, posta in cima alla celebre Scala.
Il termine "Conadomini" deriva dal fatto che l'immagine sacra della Vergine Maria, raffigurata in una tavola di buona scuola, forse anche bizantina, veniva posta, al posto del Cristo portacroce, al centro di un polittico detto "cona" tutte le volte che gravi calamità affliggevano il paese.
Durante i giorni sono molteplici le manifestazioni che si svolgono in onore della Madonna di Conadomini: la processione per le vie del Centro Storico con la partecipazione delle Autorità cittadine e del Corteo storico del Senato civico; "'A Rusedda", ossia una sfilata di carri, trattori e camion addobbati con la rusedda, la pianta di cisto, raccolta nel bosco di Santo Pietro che una volta veniva utilizzata dai ceramisti per ardere i forni. Il colorato corteo è caratterizzato dal suono delle “brogne”, ossia grandi conchiglie, trasformate in strumenti a fiato; la realizzazione della Scala infiorata in cui migliaia di vasi con piante e fiori formano un unico grandioso disegno sui 142 gradini della scala di Santa Maria del Monte. La scala infiorata viene mantenuta per alcune settimane.

Potresti essere interessato a dove alloggiare a Caltagirone

Potresti anche essere interessato a:


Fonti

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia