Villaggio di Mursia a Pantelleria


Villaggio di Mursia a Pantelleria

 Maps

 Strada Perimetrale - Pantelleria (TP)

Il Villaggio di Mursia a Pantelleria è uno degli insediamenti preistorici più importanti del Mediterraneo. L’importanza del villaggio di Mursia è data dal suo ottimo stato di conservazione che permette di identificare con chiarezza l’abitato formato da capanne e dalle vestigia della sua poderosa e monumentale fortificazione.
Si tratta di un complesso fortificato risalente all’Età del Bronzo, periodo durante il quale l'isola di Pantelleria fu un centro nevralgico per i commerci nel Mediterraneo e punto fondamentale di interscambio commerciale, per la sua posizione centrale e la presenza di ossidiana.
L'abitato è costituito da capanne organizzate con una disposizione ordinata in file ordinate. Gli ambienti hanno una pianta ovale allungata ed un unico accesso posto lungo il lato lungo, spesso contrapposto quando le capanne sono disposte l'una addossata all'altra. L'ingresso tramite alcuni gradini porta al piano pavimentale interno. La destinazione residenziale è suggerita dalle strutture di uso domestico connesso all'immagazzinamento e alla preparazione di cibi. All'interno di questi edifici sono stati rinvenuti suppellettili, come vasi, alari e focolari.
Il poderoso muro di cinta si erge sul lato interno del villaggio, quello esterno è difeso naturalmente dal mare. Il muraglione misura circa 200 metri di lunghezza e 8 metri d’altezza ed ha una larghezza alla base di circa 10 metri.

Vicino a me



‹ Pantelleria

Eventi a Pantelleria

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Pantelleria

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Pantelleria

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia