Pantelleria


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Pantelleria

Provincia: TP - Area: Pantelleria

L'isola di Pantelleria, immersa nel mar Mediterraneo, sospesa tra Africa ed Europa, è nota come la Perla Nera del Mediterraneo.
Il suo territorio è di origine vulcanica: nel 1891 avvenne l'ultima eruzione nella parte sommersa dell'isola e oggi sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario.
Pantelleria si caratterizza per la singolarità del suo paesaggio: elementi naturali quali colate laviche a blocchi, splendide cale e suggestivi faraglioni si mescolano con caratteristici manufatti creati dall'uomo quali i muri a secco, i giardini panteschi, e i dammusi.

Cosa vedere


Cosa fare


Cose da fare a Pantelleria: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Pantelleria. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Pantelleria e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Pantelleria. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Petrosino
area: Trapani e dintorni

Mazara del Vallo
area: Selinunte e Valle del Belice

Marsala
area: Trapani e dintorni

Campobello di Mazara
area: Selinunte e Valle del Belice

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Pantelleria

enjoysicilia