Chiesa Madre a San Fratello


Chiesa Madre a San Fratello

Liaerosa - CC4.0


La Chiesa Madre di San Fratello, intitolata a Santa Maria Assunta, proclamata Santuario diocesano di San Benedetto il Moro in occasione del bicentenario della canonizzazione del Santo, è un complesso religioso che custodisce l'arte, la cultura, la religione e la tradizione Sanfratellana.
Il complesso presenta un prospetto in gran parte nudo, come tradizione delle chiese francescane. E' costituito dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, una biblioteca del 1500 e un chiostro francescano. L'antica Chiesa di Maria Santissima Assunta è stata completamente distrutta dalla frana del 1922 e ricostruita ad Acquedolci.
Al suo interno sono custodite opere di notevole pregio artistico: l’altare-tabernacolo in legno finemente intarsiato arricchito da nicchie con cornice in madreperla; un paliotto in argento sbalzato raffigurante i tre santi fratelli Alfio, Filadelfio e Cirino; un Crocifisso ligneo in stile fiammingo di frà Umile da Petralia; due Madonne in marmo bianco della scuola del Gagini; e una Pietà di grande pregio artistico.

La biblioteca francescana, seppure solo una parte è giunta ai nostri giorni, custodisce in eleganti e pregiati scaffali rari e preziosi codici manoscritti.
Di particolare pregio è il Chiostro del monastero con affreschi di frà Emanuele da Como.

Vicino a me



‹ San Fratello

Eventi a San Fratello

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di San Fratello

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su San Fratello

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia