Chiesa della Candelora a Corleone



La Chiesa della Candelora a Corleone, situata nel quartiere Lombardo, sorge su uno sperone roccioso che fuoriesce dal manto stradale.
Fu edificata nel XII secolo per volere di Andrea Ferrando su un precedente edificio intitolato a San Giuliano. Vicino alla chiesa un tempo sorgeva una delle porte di ingresso alla città: la Porta de Advocato, nota anche come Porta di la Biviratura.
L'edificio, trovandosi sopra uno sperone di roccia, risulta sopraelevato rispetto al livello stradale ed è collegato ad esso tramite una scalinata. Anche l'edificio privato posto di fronte alla chiesa sorge su uno sperone di roccia; insieme creano uno scorcio alquanto insolito e suggestivo.
La semplice facciata a capanna è sormontata da una una piccola cella campanaria laterale. Il prospetto laterale, chiuso da grandi parastre, ospita un'edicola votiva dedicata a San leoluca.
L'interno, ad unica navata, custodisce la tela "Presentazione al Tempio", opera di Giuseppe La Farina, la tela "Madonna della Catena", e la tela "Madonna della Campia", dove è raffigurata, sullo sfondo, una delle porte della città.

Vicino a me



‹ Corleone

Eventi a Corleone

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Corleone

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Corleone

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia