Acate


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Acate

Provincia: RG - Area: Ragusa dintorni

Acate è una suggestiva cittadina del ragusano situata sul bordo della piana di Vittoria, al limite dell'altopiano ibleo.
La storia di Acate affonda le sue radici in età preistorica; siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni e aragonesi hanno lasciato traccia del loro passaggio. Il primo nucleo abitativo è rappresentato dal casale di Odogrillo, di probabile origine saracena. Questo, successivamente, con il nome di Biscari, entrò a far parte della Contea di Modica.

Cosa vedere

Acate vanta un patrimonio storico-monumentale di particolare pregio, nelle sue campagne è possibile ripercorrere le tracce delle tante civiltà che si sono avvicendate, presso Marina di Acate è possibile godere di un mare cristallino e di splendide spiagge.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Acate. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Acate e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Acate. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Vittoria
area: Ragusa dintorni

Mazzarrone
area: Centro Sicilia

Comiso
area: Ragusa dintorni

Niscemi
area: Agrigento dintorni

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Acate

enjoysicilia