Calatafimi - Segesta


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Calatafimi - Segesta

Provincia: TP - Area: Trapani e dintorni

Calatafimi - Segesta, pittoresco borgo disteso in una dorsale fra due colli, è noto per la battaglia di Pianto Romano, grazie alla quale venne scritta una delle pagine più gloriose del Risorgimento italiano.
Nel suo territorio si trova il parco archeologico di Segesta, così importante al punto che, nel 1997, il termine Segesta viene aggiunto alla nomenclatura della città.
Si ritiene che l'originario borgo possa identificarsi nell'antica città di Acesta, sorta nei pressi del fiume Crimiso, e nominata da Virgilio nell’Eneide. Il suo nome deriva dalla fortezza araba Qal’at Fîmî, ossia castello di Eufemio.
L'attuale abitato è caratterizzato da vicoli, cortili e scalinate che si articolano in percorsi labirintici e tortuosi, di chiara matrice islamica. Ognuno di questi luoghi conserva una sua storia e un suo significato, alcuni vicoli ricordano le eroiche imprese di Garibaldi, altri le tradizioni popolari, altri ancora la storia, i simboli e il folklore di questa città.

Cosa vedere

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Calatafimi - Segesta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Calatafimi - Segesta e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Calatafimi - Segesta. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Parco di Segesta
area: Trapani e dintorni

Vita
area: Trapani e dintorni

Gibellina
area: Selinunte e Valle del Belice

Salemi
area: Selinunte e Valle del Belice

enjoysicilia