Paceco


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Paceco

Provincia: TP - Area: Trapani e dintorni

Paceco è piccola cittadina che sorge su una collina rocciosa che domina le bianche saline di Trapani e Paceco.
Il suo territorio fu abitato a partire da epoche remote, già in età paleolitica, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti sulla collina Sciarotta, su cui sorgerà Paceco. Il primo nucleo abitativo si formò a partire dal secolo XIV e si sviluppo intorno l'antica chiesa di San Lorenzo di Xitta, possesso dell'Ordine di Malta. Quando il feudo passò alla famiglia Fardella, marchesi di San Lorenzo, il vecchio villaggio fu abbandonato e, nel 1607, il marchese Placido Fardella ottenne la licentia aedificandi et populandi e venne fondato l'attuale abitato.

Qual'è il periodo migliore per visitare Paceco?

Paceco può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Paceco
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere


Il nucleo originario della città di Paceco presenta una pianta ortogonale perfetta, il cui progetto è opera dell'architetto gesuita Padre Seballos, al cui centro si trova la Chiesa più antica del borgo, la Chiesa della Madonna del Rosario, mentre ai vertici sono disposti i principali edifici di culto della città ed il castello signorile, oggi perduto.
Il territorio di Paceco comprende la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, dove, nella frazione di Nubia, tra suggestivi cumuli di sale, si trova il Museo del Sale, ospitato all'interno del Mulino Culcasi.

Mappa Turistica Paceco


Cosa fare


Cose da fare a Paceco: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Paceco

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Paceco. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

I numerosi corsi d’acqua, il clima mite e la terra fertile hanno consentito la coltivazione di vigneti, uliveti e altri prodotti agricoli di eccellenza.
Spicca la produzione del Sale Marino di Trapani IGP e dell'Aglio Rosso di Nubia.
I Cannoli di Dattilo, frazione di Paceco, sono noti per essere tra i più grandi cannoli dell'isola.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Paceco e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Paceco. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Trapani
area: Trapani e dintorni

Erice
area: Trapani e dintorni

Valderice
area: Trapani e dintorni

Custonaci
area: Trapani e dintorni

enjoysicilia