Parco di Segesta
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: TP - Area: Trapani e dintorni
Il Parco Archeologico di Segesta sorge sul sito della più importante città elima di Sicilia.
La leggenda narra che Segesta fu fondata dagli scampati alla guerra di Troia guidati da Enea, il quale, prima di approdare a Roma, vi lasciò una cospicua colonia di suoi concittadini, tra i quali il vecchio padre. Segesta ben presto divenne una potente città che ebbe, pertanto, un rapporto quasi sempre conflittuale con l’altra potente città, Selinunte.
Gli edifici più significativi di Segesta sono il teatro, il tempio ed il santuario di contrada Mango, che rappresentano i centri di culto, delle rappresentazioni e della politica.
Pertinenti la fase medievale dell’occupazione dell’area sono, oltre ai rifacimenti delle mura di cinta con la Porta di Valle, il castello medievale di Calatabarbaro annesso al teatro, la Chiesa di San Leone e la moschea.
Scavi recenti hanno rivelato abitazioni rupestri risalenti almeno dalla fine del VI secolo a.C..
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Parco di Segesta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Dove dormire
Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Parco di Segesta e nei paesi vicini
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Parco di Segesta. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Calatafimi - Segesta
area: Trapani e dintorni
Vita
area: Trapani e dintorni
Castellammare del golfo
area: Trapani e dintorni
Salemi
area: Selinunte e Valle del Belice