Parco di Segesta


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Parco di Segesta

Provincia: TP - Area: Trapani e dintorni

Il Parco Archeologico di Segesta sorge sul sito della più importante città elima di Sicilia.
La leggenda narra che Segesta fu fondata dagli scampati alla guerra di Troia guidati da Enea, il quale, prima di approdare a Roma, vi lasciò una cospicua colonia di suoi concittadini, tra i quali il vecchio padre. Segesta ben presto divenne una potente città che ebbe, pertanto, un rapporto quasi sempre conflittuale con l’altra potente città, Selinunte.
Gli edifici più significativi di Segesta sono il teatro, il tempio ed il santuario di contrada Mango, che rappresentano i centri di culto, delle rappresentazioni e della politica.
Pertinenti la fase medievale dell’occupazione dell’area sono, oltre ai rifacimenti delle mura di cinta con la Porta di Valle, il castello medievale di Calatabarbaro annesso al teatro, la Chiesa di San Leone e la moschea.
Scavi recenti hanno rivelato abitazioni rupestri risalenti almeno dalla fine del VI secolo a.C..

Qual'è il periodo migliore per visitare Parco di Segesta?

Parco di Segesta può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Parco di Segesta
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Parco di Segesta

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Parco di Segesta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Parco di Segesta e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Parco di Segesta. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Calatafimi - Segesta
area: Trapani e dintorni

Vita
area: Trapani e dintorni

Castellammare del golfo
area: Trapani e dintorni

Salemi
area: Selinunte e Valle del Belice

enjoysicilia