Alicudi


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Alicudi

Provincia: ME - Area: Isole Eolie

Alicudi è l'isola più selvaggia e autentica delle isole dell'arcipelago delle Eolie.
E' un luogo dove uomo e natura hanno imparato a coesistere in armonia: non ci sono auto, scooters, illuminazione pubblica...al trasporto delle merci provvedono gli asini.
Spiagge di sassi, rocce a picco sul mare azzurro, splendidi fondali e caratteristici sentieri tra fiori di rosmarino, fichi d’india, limoni e piante di cappero rendono l'atmosfera di Alicudi surreale.
L’abitato si estende dal porto verso la montagnola, lungo mulattiere con gradoni di pietra dove si trovano piccoli gruppetti di case abbarbicate al pendio.

Qual'è il periodo migliore per visitare Alicudi?

Alicudi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Alicudi

Cosa vedere

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Alicudi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Località vicine

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Alicudi. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Filicudi
area: Isole Eolie

Salina
area: Isole Eolie

Santo Stefano di Camastra
area: Messina dintorni

Caronia
area: Messina dintorni

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Alicudi

Leggenda delle femmine che volano

Ad Alicudi, nelle isole Eolie, una leggenda popolare parla di femmine che volano, chiamate in dialetto locale Mahare Arcudare.
Continua a leggere...

enjoysicilia