Campobello di Mazara


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Campobello di Mazara

Provincia: TP - Area: Selinunte e Valle del Belice

Campobello di Mazara sorge sulle colline trapanesi, il suo territorio si estende fino al Mar Mediterraneo formando splendide spiagge.
La sua storia è legata alla vicina Selinunte: in queste terre esisteva una colonia costituita da agricoltori, da braccianti e da tagliatori di pietra che lavoravano a servizio della città. In seguito alla distruzione di Selinunte tutta la zona venne quasi del tutto abbandonata. Il nuovo abitato nasce con la dominazione bizantina, che apportò grande fioritura in tutti i campi, e prosegui la sua crescita sotto la dominazione Araba. Nel 1618 nacquero i primi insediamenti abitativi a carattere sociale costituiti da due lunghe file di case coloniche (le attuali vie Garibaldi e Badiella e viale Risorgimento), mentre il 10 dicembre 1621, con l'ottenimento della licentia populandi, sorge ufficialmente la città di Campobello di Mazara.

Cosa vedere

La città di Campobello di Mazara custodisce importanti monumenti, interessanti musei e siti archeologici che consentono di ripercorrere la ricca e affascinante storia di questa cittadina. Le Cave di Cusa costituiscono il tesoro più prezioso di questo territorio.
I centri di Torretta Granitola e di Tre Fontane, bagnate da un mare limpido e pulito, sono un'importante meta balneare.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Campobello di Mazara. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Campobello di Mazara e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Campobello di Mazara. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Castelvetrano
area: Selinunte e Valle del Belice

Parco Archeologico di Selinunte
area: Selinunte e Valle del Belice

Mazara del Vallo
area: Selinunte e Valle del Belice

Partanna
area: Selinunte e Valle del Belice

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Campobello di Mazara

enjoysicilia