Campobello di Mazara
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: TP - Area: Selinunte e Valle del Belice
Campobello di Mazara sorge sulle colline trapanesi, il suo territorio si estende fino al Mar Mediterraneo formando splendide spiagge.
La sua storia è legata alla vicina Selinunte: in queste terre esisteva una colonia costituita da agricoltori, da braccianti e da tagliatori di pietra che lavoravano a servizio della città. In seguito alla distruzione di Selinunte tutta la zona venne quasi del tutto abbandonata. Il nuovo abitato nasce con la dominazione bizantina, che apportò grande fioritura in tutti i campi, e prosegui la sua crescita sotto la dominazione Araba. Nel 1618 nacquero i primi insediamenti abitativi a carattere sociale costituiti da due lunghe file di case coloniche (le attuali vie Garibaldi e Badiella e viale Risorgimento), mentre il 10 dicembre 1621, con l'ottenimento della licentia populandi, sorge ufficialmente la città di Campobello di Mazara.
Qual'è il periodo migliore per visitare Campobello di Mazara?
Campobello di Mazara può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Campobello di Mazara
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
La città di Campobello di Mazara custodisce importanti monumenti, interessanti musei e siti archeologici che consentono di ripercorrere la ricca e affascinante storia di questa cittadina. Le Cave di Cusa costituiscono il tesoro più prezioso di questo territorio.
I centri di Torretta Granitola e di Tre Fontane, bagnate da un mare limpido e pulito, sono un'importante meta balneare.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Campobello di Mazara
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Campobello di Mazara. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Campobello di Mazara. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Castelvetrano
area: Selinunte e Valle del Belice
Parco Archeologico di Selinunte
area: Selinunte e Valle del Belice
Mazara del Vallo
area: Selinunte e Valle del Belice
Partanna
area: Selinunte e Valle del Belice
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Campobello di Mazara
Origine del nome Campobello di Mazara
Il termine Campobello deriva dal latino campus belli che vuol dire campo di battaglia.
Continua a leggere...