Bisacquino


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Bisacquino

Area: Selinunte e Valle del Belice

Bisacquino rappresenta uno dei centri dell'entroterra palermitano di maggiore importanza grazie alla sua ricchezza culturale e architettonica.
Il nucleo originario del borgo fu fondato dagli arabi nell'anno 840, e ancora oggi presenta una conformazione urbanistica di impronta islamica con strette e tortuose via, cortili, vicoli, archi e fontane.
Fu in seguito sotto il dominio dei Normanni e raggiunse il suo massimo splendore ai tempi del dominio spagnolo quando il borgo divenne dimora di illustri famiglie e fu abbellito e arricchito con monumenti e chiese. Bisacquino vanta infatti ben 18 chiese, una per ogni quartiere, alcune delle quali caratterizzate da eleganti e particolari campanili.

Cosa vedere

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Bisacquino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Bisacquino

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Bisacquino

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Bisacquino. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Chiusa Sclafani
area: Palermo dintorni

Contessa Entellina
area: Selinunte e Valle del Belice

Burgio
area: Agrigento dintorni

Corleone
area: Palermo dintorni

Palazzo Adriano
area: Palermo dintorni

Caltabellotta
area: Agrigento dintorni