Castrofilippo


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Castrofilippo

Area: Agrigento dintorni

Castrofilippo è un piccolo borgo dell'entroterra agrigentino.
Il territorio di Castrofilippo è stato abitato sin da epoca remota. Da queste terre passarono prima i greci, i romani, degli arabi, e poi gli arabi. Furono quest'ultimi a costruire sulla cima di un monte il castello di Al-Minshar, che fu espugnato e distrutto dai Normanni che qui fondarono un casale. Il Feudo divenne poi Baronia e fu sotto il potere di illustri famiglie nobiliari. La storia dell'odierno borgo inizia sotto il potere della famiglia Monreale: Stefano Monreale nel 1854 fondò la città di Castrofilippo dedicandola al re di Spagna Filippo II, a cui era legato da vincoli sia di amicizia che politici, come suggerisce lo stesso nome castra rex Philippi". Egli fece costruire il Palazzo baronale, la piccola chiesa di Santa Lucia, oggi scomparsi, attorno al quale crebbe l'attuale abitato.

Cosa vedere


Oggi il borgo di Castrofilippo vanta diversi edifici di particolare interesse storico ed artistico, molti dei quali risalenti all'epoca della sua fondazione.

Cosa fare


Cose da fare a Castrofilippo: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Castrofilippo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

La Cipolla Paglina rappresenta l'eccellenza gastronomica del borgo di Castrofilippo. Ottima anche la produzione dell'uva da tavola. Nel territorio viene anche coltivato il Pistacchio di Raffadali D.O.P.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Castrofilippo e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Castrofilippo. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Racalmuto
area: Agrigento dintorni

Naro
area: Agrigento dintorni

Grotte
area: Agrigento dintorni

Milena
area: Centro Sicilia

enjoysicilia