Cosa fare
Cose da fare a San Giovanni Gemini: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...
Cosa vedere, cosa fare, curiosità
Area: Agrigento dintorni
San Giovanni Gemini è un borgo situato nell’enclave di Cammarata, occupandone la sua area centrale.
San Giovanni Gemini è legato al vicino borgo di Cammarata sin dalle sue origini: a seguito di una violenta frana avvenuta intorno alla collina del castello del conte di Cammarata, molti abitanti furono costretti a trasferirsi nel pianoro sottostante, fondando un nuovo abitato, noto oggi come San Giovanni Gemini.
Il piccolo borgo conserva molti tratti del suo originale aspetto, case basse con piccole e tortuose vie, ma è arricchito dalla presenza di tanti elementi rinascimentali.
Il suo territorio presenta tracce di antichi insediamenti: in diversi siti archeologici dell'area sono stati rinvenuti resti risalenti al popolo dei Sicani, i primi abitanti della Sicilia.
Il suo territorio è importante anche da un punto di vista naturalistico: il Parco dei Monti sicani custodisce una delle aree boschive più importanti del territorio agrigentino.
Cose da fare a San Giovanni Gemini: Tour, Esperienze, Escursioni, Visite guidate...
Quali piatti tipici mangiare a San Giovanni Gemini. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a San Giovanni Gemini
Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di San Giovanni Gemini. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.
Cammarata
area: Agrigento dintorni
Castronovo di Sicilia
area: Palermo dintorni
Acquaviva Platani
area: Centro Sicilia
Casteltermini
area: Agrigento dintorni
Mussomeli
area: Centro Sicilia
Lercara Friddi
area: Palermo dintorni