Grotte
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Grotte è un piccolo borgo rurale circondato da colline coltivate a vigneti e mandorleti.
Le sue origini sono antiche, secondo lo storico Polibio si ritiene che in questo stesso luogo sorgesse Erbesso, città abitata dai Greci e distrutta dai romani nella Prima guerra punica, durante l'assedio della città di Agrigento. Divenne poi terra feudale sotto gli Aragonesi, ed nel corso dei secoli appartenne alle famiglie dei Ventimiglia, dei Montaperto e, nella seconda metà del XVIII secolo, a Don Vincenzo La Grua Talmanca Principe di Carini. Nell’Ottocento il borgo divenne un importante centro minerario.
Il centro storico di Grotte conserva ancora numerosi monumenti e luoghi d'interesse dell'originario borgo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Grotte?
Grotte può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Grotte
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Grotte. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Grotte. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Racalmuto
area: Agrigento dintorni
Castrofilippo
area: Agrigento dintorni
Milena
area: Centro Sicilia
Aragona
area: Agrigento dintorni