Ravanusa - Città del Monte Saraceno
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni
Ravanusa è un antico borgo che sorge nell'entroterra agrigentino, ai piedi del monte Saraceno, luogo di importanti ritrovamenti archeologici.
La storia di queste terre è molto antica e risale al periodo protostorico come testimoniato dalle grotte presenti nel territorio. I resti rinvenuti nell'area rilevano inoltre l’esistenza di un'importante città di epoca greca, che si ritiene possa trattarsi dell’antica Kakiron, distrutta durante la prima guerra punica. L'attuale abitato fu fondato nel periodo normanno quando nel 1086 Ruggero D’Altavilla conquistò Agrigento e il territorio circostante.
La lunga e ricca storia di questo borgo rivive ancora oggi nei suoi siti archeologici, nel suo museo e nei suoi monumenti.
Qual'è il periodo migliore per visitare Ravanusa?
Ravanusa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ravanusa
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Ravanusa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Località vicine
Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Ravanusa. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.
Campobello di Licata
area: Agrigento dintorni
Sommatino
area: Centro Sicilia
Delia
area: Centro Sicilia
Riesi
area: Centro Sicilia
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Ravanusa
Leggenda della Fondazione di Ravanusa
Ravanusa fu fondata nel periodo normanno quando Ruggero d'Altavilla conquistò Agrigento e il territorio circostante. Dopo la storia si mescola con la leggenda.
Continua a leggere...