Palma di Montechiaro: Gattopardo, Benedettine e misteri.


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Palma di Montechiaro

Provincia: AG - Area: Agrigento dintorni

Fondata nel 1637 dai fratelli Carlo e Giulio De Caro e Tomasi, nel giorno consacrato all’Invenzione della Croce, il 3 maggio, è nota come la Gerusalemme di Sicilia: nasce come la città di una nuova Terra Santa. Venne pertanto denominata Palma, dalla pianta simbolo di gloria.
Palma di Montechiaro è la città del Gattopardo, celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, discendente dei fondatori della città: questo paesino è l’immaginario feudo di Donna Fugata.

Qual'è il periodo migliore per visitare Palma di Montechiaro?

Palma di Montechiaro può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Palma di Montechiaro
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa vedere a Palma di Montechiaro? La scalinata in pietra della chiesa madre, le antiche casette, una bella piazza, la vista sul mare e il seicentesco Palazzo Ducale, dai bellissimi soffitti decorati in legno, dove è stato ambientato il racconto del libro il Gattopardo.

Cosa fare

Palma di Montechiaro sorge su un’altura rocciosa che si protende fino al mare. Offre panorami costieri mozzafiato ed un clima piacevole praticamente tutto l'anno.

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Palma di Montechiaro

Tra le feste religiose, le più importanti sono la festa della Madonna del Castello e la festa della Santa Patrona Maria SS.ma del Rosario.
Il Carnevale palmese, con la sfilata di Carri allegorici e maschere per le vie del paese
Nel periodo natalizio spesso si realizza anche un suggestivo presepe vivente

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Palma di Montechiaro. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Oltre ai piatti tipici della cucina locale, assolutamente da non perdere sono i biscotti alle mandorle preparati dalle suore benedettine secondo una antichissima ricetta.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Palma di Montechiaro e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Palma di Montechiaro. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Naro
area: Agrigento dintorni

Castrofilippo
area: Agrigento dintorni

Campobello di Licata
area: Agrigento dintorni

Licata
area: Agrigento dintorni

Curiosità


Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Palma di Montechiaro

enjoysicilia