Casalvecchio Siculo


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

Casalvecchio Siculo

Area: Taormina dintorni

Casalvecchio Siculo è un borgo medievale che domina la Valle D'Agrò offrendo un meraviglioso panorama che spazia dall’Etna alla costa Ionica e alle coste della Calabria sullo Stretto di Messina.
E' certo che il borgo sia stato sotto la dominazione greca, come si evince dal nome "Casalvecchio" termine greco per indicare "Vecchio casale", sotto la dominazione islamica, come si evince dal tessuto urbanistico, e sotto quella bizantina e normanna, come testimonia l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò, una delle strutture architettoniche più antiche della Sicilia che racchiude in sè gli stili arabo, bizantino e normanno.
Il suo centro storico conserva tracce della dominazione islamica, con suggestivi sottopassaggi e piccole e tortuose vie costellate da monumenti di notevole pregio artistico.

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Casalvecchio Siculo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Casalvecchio Siculo

CLICCA QUI


Paesi Vicini

Di seguito una lista dei paesi da visitare nelle vicinanze di Casalvecchio Siculo. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min.

Savoca
area: Taormina dintorni

Sant'Alessio Siculo
area: Taormina dintorni

Forza d'Agrò
area: Taormina dintorni

Santa Teresa di Riva
area: Taormina dintorni

Furci Siculo
area: Taormina dintorni

Roccafiorita
area: Taormina dintorni