Santa Teresa di Riva


Cosa vedere, cosa fare, curiosità

dove si trova Santa Teresa di Riva

Provincia: ME - Area: Taormina dintorni

Santa Teresa di Riva è una rinomata località balneare che si estende sul litorale ionico tra il fiume Savoca e la Fiumara D'Agrò con alle spalle le splendide colline siciliane ricche di agrumeti e uliveti.
Sebbene le origini di questa cittadina risalgano solo al 1853, anno in cui Ferdinando II di Borbone decise di dare autonomia all'abitato di Santa Teresa Riva nato come una frazione marinara di Savoca, la storia di queste terre è molto antica. Si ritiene infatti che i primi insediamenti in questo territorio, testimoniate da numerosi testi scritti e da un'antica necropoli in contrada Torrevarata, risalgano al IX secolo a.C., epoca in cui i Fenici fondarono Phoenix. Solo nel IV secolo la città venne abbandonata, per cause non note, e gli abitanti si spostarono in altura fondando la città di Savoca.
Santa Teresa Riva offre splendide spiagge e un mare limpido e pulito.
Sebbene le sue spiagge rappresentino la principale attrattiva turistica, questa cittadina custodisce anche una serie di bellezze storico-artistiche che meritano di essere visitate.

Cosa fare

Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Santa Teresa di Riva. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Dove dormire

Trova le migliori offerte di case vacanza, alloggi, hotel, B&B, affittacamere, dove dormire a Santa Teresa di Riva e nei paesi vicini

CLICCA QUI

Di seguito una lista dei paesi nelle vicinanze di Santa Teresa di Riva. Si tratta di posti raggiungibili in auto, al massimo, in 45 min / 1 hr.

Furci Siculo
area: Taormina dintorni

Savoca
area: Taormina dintorni

Sant'Alessio Siculo
area: Taormina dintorni

Roccalumera
area: Taormina dintorni

enjoysicilia