Letojanni


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Letojanni

Provincia: ME - Area: Taormina dintorni

Letojanni è una rinomata località balneare della Sicilia, fa parte del comprensorio turistico di Taormina ed è situata al centro di una ampia baia compresa tra i promontori di S. Alessio, su cui sorge Forza D'Agrò, e S. Andrea, su cui sorge Taormina.
Si ritiene che l'odierna Letojanni sorga nello stesso luogo dell'antica Lethaios, una località siceliota che cadde sotto il dominio dei Romani, di cui non si ha più alcuna notizia. Si ritiene che l'assenza di un sistema difensivo fortificato ne abbia decreatato la sua fine. L'attuale abitato sorse attorno al 1650, quando Francesco Reitano, marchese di Gallidoro, vi fissò la sua dimora, costruendo un sontuoso palazzo. Da allora il paese di Letojanni crebbe fino a divenire una rinomata località turistica.
Letojanni è sicuramente nota per il suo litorale, in cui si alternano numerose spiagge lambite da un mare cristallino.
Letojanni conserva un'importante impronta storica attraverso i suoi numerosi palazzi ed edifici storici.

Qual'è il periodo migliore per visitare Letojanni?

Letojanni può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Letojanni

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Letojanni. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia